Etermet in pillole
ETERMET
Fondata nel 1968, Etermet è oggi una realtà consolidata con oltre 50 anni di esperienza nel settore della progettazione e produzione di scaffalature metalliche industriali per carichi leggeri e medio-pesanti.
La mission aziendale è quella di assistere i clienti nell’ottimizzazione del loro spazio di stoccaggio, migliorarne l’efficienza operativa e garantirne la sicurezza sul luogo di lavoro. Per raggiungere questi obiettivi si adotta un approccio avanzato alla progettazione, che viene gestita internamente da tecnici specializzati utilizzando software dedicati per lo sviluppo 2D e 3D degli impianti di immagazzinaggio. La produzione viene realizzata internamente negli stabilimenti produttivi di Calenzano (Fi) e Campi Bisenzio (Fi), dove si lavora a freddo acciaio certificato di prima qualità in linee automatizzate che garantiscono alta produttività, prestazioni qualitative eccellenti, nonché la rintracciabilità esatta di ogni elemento prodotto.
Oggi, con i sistemi 6Strong, Trenta5 e BanKo, vengono proposte soluzioni esclusivamente con montante a profilo chiuso, garantendo prestazioni meccaniche, sicurezza e stile, mai visti prima nel settore delle scaffalature metalliche industriali.
IL PRODOTTO
Etermet ha 2 prodotti principali e 1 complementare.
- PRODOTTI PRINCIPALI
– Sistema di scaffalatura metallica industriale per picking manuale e automatizzato per carichi leggeri Trenta5.
– Sistema di scaffalatura metallica industriale per picking manuale e automatizzato per carichi medi 6Strong. - PRODOTTO COMPLEMENTARE
– Sistema modulare per banco vendita BanKo.
Questi sistemi godono di una serie di accessori compatibili fra di loro che li rendono pressoché adatti per ogni tipo di applicazione (appenderia, porta pneumatici, archiviazione documentale, cassetti e divisori per minuteria, ripiani standard e rinforzati, sistemi di tamponamento e altro ancora).
SOSTENIBILITà E AMBIENTE
La sostenibilità ambientale è al centro della filosofia aziendale di Etermet.
Oltre alla lavorazione a freddo dell’acciaio strutturale, che per sua natura non produce combustioni e fumi, selezioniamo accuratamente le polveri utilizzate nel processo di verniciatura. Le polveri che scegliamo sono classificate come non pericolose in accordo al Regolamento CE 1272/2008 (CLP) e ne gestiamo il completo recupero e filtraggio con l’obiettivo di ridurne al minimo gli sprechi e l’emissione nell’ambiente circostante.
Attualmente, oltre il 60% dell’energia necessaria al funzionamento dell’azienda proviene dal nostro impianto fotovoltaico, situato sulla copertura dello stabilimento produttivo di Calenzano. Questo impianto, recentemente ampliato e supportato da un nuovo sistema nell’area parcheggio, ha permesso di risparmiare dal giorno della sua installazione oltre 700 tonnellate di CO2.
Cosciente del proprio ruolo all’interno della comunità, Etermet ha aderito, a partire da luglio 2022, al gruppo pilota di imprese firmatarie del Patto per lo Sviluppo Sostenibile di Calenzano. Si tratta di un percorso che prevede il coinvolgimento di imprese del territorio nella realizzazione di azioni, iniziative e progetti di transizione ecologica e lotta ai cambiamenti climatici per la progressiva riduzione delle emissioni climalteranti (CO2eq).
Scaffalature più umane
SISTEMI SISMORESISTENTI
SERVIZI A 360°
In Etermet, la passione e gli sforzi per la ricerca e la realizzazione di prodotti performanti sono coadiuvati da un sistema di servizi a 360° che accompagna il cliente dalla fase iniziale di analisi fino alla manutenzione.
Il nostro staff specializzato è in grado di supportare il cliente in ogni fase:
- sopralluoghi;
- consulenza per soluzioni di stoccaggio;
- progettazione;
- consegna;
- installazione;
- servizio post-vendita;
- visite ispettive periodiche (EN 15635);
- manutenzione.