Storia

UNA STORIA D’ACCIAIO
DA OLTRE 50 ANNI

1968
La fondazione
Renato Becattini brevetta un nuovo sistema di scaffalature a gancio. Aggiornato nel corso degli anni, risulta ancora oggi un'eccellenza per funzionalità e affidabilità. Insieme ad altri soci, Renato fonda la Etermet s.a.s. in un deposito agricolo sulle colline di Firenze.
1972
Il primo laboratorio di produzione
Etermet trasferisce il proprio laboratorio di produzione a Calenzano, in via Vittorio Emanuele 50.
1977
Etermet di Becattini Renato
Renato acquisisce le quote degli altri soci e l’azienda diventa a conduzione familiare.
1980
Il primo impianto di verniciatura a polvere
Etermet è tra le prime aziende del settore a puntare sulla qualità della verniciatura. Nel 1980 viene acquistato un impianto automatico di verniciatura a polvere, aprendo così la strada a un'innovazione che negli anni successivi avrebbe ispirato anche altre aziende del settore.
1992
Etermet s.n.c.
È l’anno della successione generazionale in cui il figlio Fabrizio Becattini acquisisce la maggioranza della società e diventa il motore trainante dell’attività.
2000
Ampliamento
Grazie ai buoni risultati ottenuti viene raddoppiato lo spazio produttivo acquisendo lo stabilimento adiacente.
2001
Certificazione UNI EN ISO 9001
Etermet, da sempre impegnata nel fornire prodotti e servizi di alta qualità che soddisfino le esigenze e le aspettative dei clienti, decide di adeguare i propri processi aziendali allo standard UNI EN ISO 9001. L’obiettivo è quello di migliorare continuamente i processi operativi, coinvolgere il personale a tutti i livelli dell’organizzazione e garantire la conformità alle leggi e ai regolamenti applicabili nel settore delle scaffalature industriali.
2006
Etermet s.r.l. e Marchio Cisi Qualità & Sicurezza
Fabrizio rileva la società e avvia un processo di crescita costante riorganizzando la strategia aziendale e rinnovando prodotti e linee produttive. È l’anno in cui l’azienda si iscrive alla sezione Scaffalature Industriali della ACAI (Associazione Costruttori Acciaio Italiani), ricevendo il marchio CISI Qualità & Sicurezza. Etermet ha mantenuto il marchio, che è garanzia di applicazione di norme di buona tecnica che assicurano l’idoneità delle scaffalature regolamentate in base al d.Lgs 172/04 sul “prodotto sicuro”, finché questo è esistito e tuttora mantiene i suoi standard produttivi aderenti a quelle regole.
2009
Ripiano perfetto
Viene brevettato un nuovo sistema gancio-ripiano-rinforzo mobile e successivamente vengono installate due linee automatiche per la loro produzione.
2012
Nuova sede
È l’anno dell’acquisizione dell’attuale stabilimento con sede in Via di Le Prata, sempre a Calenzano. Il progetto prevede nuovi spazi organizzati e l’installazione sul tetto di un impianto fotovoltaico che assolve a più del 60% del fabbisogno energetico.
2017
6Strong
Etermet installa due linee automatiche di profilatura Industria 4.0 per la produzione del nuovo sistema di scaffalature antisismico per carichi leggeri e medio-pesanti 6Strong. Inoltre, viene introdotta una innovativa cabina di verniciatura a cambio colore rapido Industria 4.0, permettendo così ai clienti di poter scegliere tra tutti i colori RAL K7.
2019
Sito produttivo di Campi Bisenzio
Il 20 Febbraio viene inaugurato il nuovo sito produttivo di Campi Bisenzio per lavorazioni di stampaggio, carpenteria e saldatura.
2021
Trenta5
Nasce il nuovo sistema di scaffalature leggere con montante a profilo chiuso Trenta5, che porta ad un livello superiore le prestazioni di questo tipo di scaffalature. Per la sua produzione vengono installate tre nuove linee automatiche di produzione Industria 4.0.
2023
Re-design dell’head quarter
Con il processo di ristrutturazione dello stabilimento principale di Calenzano, che prevede la coibentazione della copertura e della facciata, l'installazione di un brise soleil meccanizzato e un'area parcheggio coperta da pannelli fotovoltaici e corredata di colonnine di ricarica, Etermet sottolinea il suo continuo impegno nel condurre le proprie attività in modo sostenibile e nel promuovere pratiche ecocompatibili.
OGGI
Punto di riferimento
Oggi Etermet è punto di riferimento in Italia per la produzione di scaffalature metalliche per carichi leggeri e medio-pesanti. La nostra mission è quella di assistere le imprese nell’ottimizzazione del loro spazio di stoccaggio, migliorarne l’efficienza operativa e garantirne la sicurezza sul luogo di lavoro. Raggiungiamo questi obiettivi attraverso la progettazione e la produzione di prodotti innovativi e affidabili, che rappresentano la perfetta sintesi tra tradizione e innovazione. La continua ricerca sul prodotto e sui sistemi produttivi, la flessibilità, la vasta gamma di soluzioni e accessori e il ricco know-how dei nostri tecnici ci rendono unici sul mercato e ci consentono di progettare anche soluzioni “su misura” per soddisfare i clienti più esigenti.
© 2023 ETERMET S.r.l. - All rights reserved.