scaffalature metalliche sismoresistenti
Etermet sviluppa i propri impianti nel pieno rispetto delle normative attualmente in vigore. In funzione del tipo di struttura da realizzare, vengono eseguite verifiche rigorose in conformità alla UNI EN ISO 16681 “Sistemi di stoccaggio statici di acciaio – Principi per la progettazione sismica”, al D.M. del 17/01/2018 “Aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni”, alla circolare n. 7 del 21/01/2019 “Istruzioni per l’applicazione dell’Aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni”, e secondo quanto prescritto dalle nuove Linee Guida per la Progettazione, Esecuzione, Verifica e Messa in Sicurezza delle Scaffalature Metalliche del 28/06/2023.
Il nostro team di progettazione provvede al dimensionamento su misura degli impianti, ponderando attentamente ogni dettaglio per garantire una perfetta combinazione di sicurezza e prestazioni ottimali, e senza ricorrere a sovradimensionamenti inutili o pericolosi sottodimensionamenti.
Le nuove scaffalature Trenta5 e 6Strong sono concepite per essere sismoresistenti a partire dalla componentistica. I montanti, entrambi a sezione chiusa, sono prodotti solo con acciaio strutturale certificato 3.1 (EN 10204) e marchiati in maniera indelebile con un codice a sei cifre per assicurarne sempre la rintracciabilità, traverse e diagonali presentano aggraffatura doppia e schiacciatura minima per garantire la massima rigidezza torsionale, la tralicciatura a X della spalla può essere a configurazione singola o doppia, e la piastra di base presenta un anima rinforzata interna al montante che massimizza l’efficienza del fissaggio a terra e la rende perfetta per impianti in zone ad alta sismicità.
I vantaggi delle soluzioni sismoresistenti Etermet:
• ambiente di lavoro sicuro;
• mantenimento delle prestazioni in condizioni sismiche;
• conformità normativa;
• affidabilità strutturale;
• aumento della vita utile della scaffalatura.