NUOVO IMPIANTO: SCAFFALATURA MULTILIVELLO PER SETTORE AUTOMOTIVE
NUOVA REALIZZAZIONE DI SCAFFALATURA MULTILIVELLO 6STRONG PER UNA IMPORTANTE AZIENDA DEL SETTORE AUTOMOTIVE
Etermet ha realizzato a Torino un nuovo progetto per una importante azienda del settore automotive. Il Cliente, una delle principali concessionarie sul territorio nazionale, aveva necessità di riorganizzare lo spazio del magazzino. L’obiettivo principale era massimizzare l’utilizzo dell’area disponibile, predisponendo aree di stoccaggio per compiti e carichi diversificati, nonché mantenendo un alto livello di sicurezza e accessibilità alle merci.
Noi di Etermet abbiamo risposto a queste esigenze progettando e realizzando una scaffalatura multilivello su misura conforme alle normative più stringenti in materia di sismoresistenza (NTC 2018 e nuove Linee Guida / CSLLPP Giugno 2023) e capace di ospitare carichi leggeri e medio-pesanti, grazie alla compatibilità della scaffalatura 6Strong con il doppio sistema a corrente (Passo 50 mm) e ripiano (Passo 25 mm).
Questa soluzione ha consentito al Cliente di sfruttare al meglio l’altezza del magazzino, migliorare la gestione dei flussi logistici e ridurre notevolmente i tempi di prelievo dei materiali.
I dati tecnici del progetto:
- Linea prodotto: 6Strong
- Anno di installazione: 2024
- Finitura: Zincata, BLU RAL 5010 e GIALLO RAL 1007
- Tipologia di livelli: Struttura a ripiani e correnti con passerella pedonale
- Altezza dell’impianto: 4650 mm
- Portata max richiesta a ripiano: 200 kg C.U.D.
- Portata max richiesta per correnti: 350 kg C.U.D.
- Portata piano di calpestio: 200 kg/mq.
- Luce netta campata: 1500 mm
- Progettazione antisismica: Secondo NTC2018 e nuove Linee Guida / CSLLPP Giugno 2023
I vantaggi ottenuti:
- Ottimizzazione dello spazio disponibile: La scaffalatura multilivello, sfruttando l’altezza utile del magazzino, ha permesso di aumentare significativamente la capacità di stoccaggio.
- Flessibilità: Grazie all’uso combinato di ripiani e correnti con pianetti, è stato possibile configurare i livelli di carico per diverse esigenze di stoccaggio.
- Accessibilità: Grazie alla disposizione intelligente delle corsie e delle passerelle, il personale può accedere rapidamente a tutti i prodotti.
- Sicurezza: La progettazione antisismica del mezzanino garantisce la sicurezza degli operatori e della merce in caso di terremoto.